venerdì, Novembre 18
Shadow

Ultimi aggiornamenti sullo stato della missione Artemis I

Ultimi aggiornamenti sullo stato della missione Artemis I. La NASA a breve fornirà nuove informazioni sullo stato della missione. L’agenzia spaziale statunitense, per fornire le ultime informazioni, terrà una teleconferenza con i media oggi pomeriggio martedì 30 agosto alle 18:00 EDT, corrispondenti a 00:00 ora italiana.

La teleconferenza avrà come argomento il volo del razzo Sls e l’astronave Orion senza equipaggio, attualmente posizionati al Launch Pad 39B presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida, che avvierà la missione lunare Artemis I. Nell’immagine è presente un elicottero della NASA che sorvola il razzo Space Launch System (SLS) dell’agenzia insieme all’astronave Orion, presente a bordo del lanciatore mobile al Launch Pad 39B, presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Il test di volo che verrà svolto con Artemis I della NASA è il primo test integrato che analizzerà ii sistemi di esplorazione dello spazio profondo dell’agenzia. La missione testerà quindi il velivolo spaziale Orion, il razzo SLS e i sistemi di supporto a terra.

Per chi volesse sentire la teleconferenza questa sarà trasmessa in streaming live online su:

https://www.nasa.gov/live

Alla teleconferenza saranno presenti:

  • Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis, del quartier generale della NASA;
  • Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio di Artemis, NASA Exploration Ground Systems Program, del NASA Kennedy;
  • John Honeycutt, responsabile del programma Space Launch System (SLS), Marshall Space Flight Center della NASA.

Il lancio della missione Artemis I è stato annullato ieri, lunedì 29 agosto, dopo aver riscontrato un problema nel portare uno dei quattro motori RS-25, situati nella parte inferiore dello stadio centrale del razzo, ad una temperatura corretta per poter effettuare il decollo.

La missione Artemis I è un volo di prova, che testerà sia il razzo Space Launch System della NASA che l’astronave Orion senza equipaggio a bordo. La missione Artemis I, che avrà con sé dei manichini a bordo, orbiterà attorno alla Luna per poi far ritorno sulla Terra. Questo sarà un test di prova per poi inviare la missione Artemis II, che invece avrà a bordo con sé gli astronauti.

Le missioni Artemis della NASA avrà come obiettivo quello di far sbarcare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, spianando così la strada per una presenza lunare a lungo termine sul nostro satellite, che successivamente avrà come obiettivo quello di fungere da trampolino di lancio per poter arrivare su Marte.

Per poter avere gli ultimi aggiornamenti online, è possibile seguire il blog Artemis della NASA al seguente indirizzo:

https://blogs.nasa.gov/artemis/

FONTE:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-provide-update-on-artemis-i-moon-mission-status

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: