• 4 Giugno 2022 19:54

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Una strabiliante animazione mostra la vera scala del nostro sistema solare

La strabiliante animazione creata dall’astronomo mostra la vera scala del nostro sistema solare. A volte è molto complicato pensare alle reali proporzioni del nostro sistema solare, attraverso il video si potrà avere una proporzione delle dimensioni e non solo. La nostra Terra per noi è enorme, una dimensione molto difficile da quantificare nello spazio.

Giove, ad esempio, con le sue dimensioni potrebbe contenere ben 1300 pianeti della stessa dimensione della Terra. Il Sole invece possiede un diametro che è circa 10 volte maggiore di quella di Giove.

Per comprendere meglio le reali proporzioni, senza che ci immaginiamo come siano, un astronomo planetario, James O’Donoghue, della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), ci ha fornito un impressionante video. Il videoclip dura soltanto 45 secondi, quanto basta per affascinarci abbastanza da guardarlo più volte. Il video è stato già visto circa 8 milioni di volte.

Il video

L’astronomo ci ha twittato una breve animazione che inizia con il pianeta nano Cerere, per poi spostarsi verso l’alto attraverso gli oggetti del Sistema Solare, muovendosi in base alle dimensioni. Nell’animazione è presente la nostra Terra, che si rimpicciolisce sempre di più fino a raggiungere il Sole.

L’animazione creata dall’astronomo ci regala la reale scala del nostro quartiere galattico, un video che ci farà sentire davvero minuscoli. Il video fornisce la possibilità di osservare la comparizione con gli altri oggetti presenti nel nostro sistema solare, a partire dal pianeta nano Cerere fino ad arrivare al Sole.

Le dimensioni, le inclinazioni e le rotazioni sono tutte da ridimensionare in questa clip, anche se ovviamente il posizionamento è stato modificato. Tutti i pianeti e le stelle che vedi sono stati avvicinati l’uno all’altro, così da adattarle al video clip creato.

Le dimensioni

Molto probabilmente conoscerai le dimensione relative di ogni oggetto nel sistema solare, nonostante ciò il video ci regala delle belle immagini in cui Giove e il Sole appaiono in vista.

Il nostro pianeta è largo 12.742 chilometri, mentre Giove possiede un diametro di 139.820 chilometri. Il diametro del Sole è invece di circa 1,39 milioni di chilometri. Per riuscire a comprendere le reali dimensioni della nostra stella basta pensare che al suo interno potrebbero esserci ben un milione di pianeti grandi quanto la Terra, una quantità incredibile.

Il Sole non è neanche la stella più grande. Infatti, ne esistono molte altre che sono milioni di volte la dimensione del nostro Sole, e buchi neri egualmente grandi che hanno miliardi di volte la sua massa.

Nel video non sono soltanto visibili le dimensioni ma anche le inclinazioni e le rotazioni dei corpi celesti, tutte differenti ma soprattutto peculiari l’uno dall’altro. Il video infatti mostra la velocità di rotazione di Giove rispetto alla Terra, una condizione di cui magari non ti sarai reso conto.

James O’Donoghue ha messo insieme molti altri video, precedenti a questo, che mostrano la scala sbalorditiva del sistema solare e siamo molto grati di poterli vedere.

VIDEO:

FONTE:

https://www.sciencealert.com/astrophysicists-mind-blowing-animation-shows-the-true-scale-of-our-solar-system

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.