• 11 Novembre 2021 6:21

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Hap e Leonard: Una stagione selvaggia-Mucho Mojo-Il mambo degli orsi di Joe R. Lansdale

Joe R. Lansdale (classe 1951) è uno dei maestri del noir americano, scrittore poliedrico capace di spaziare dal mistery alla fantascienza, dal noir all’horror, Lansdale raggiunge, probabilmente, l’apice della sua creatività con il ciclo dei romanzi che vede per protagonisti Hap e Leonard, una coppia di amici tanto diversa e scombinata, quanto affiatata.
Hap è un bianco, malinconico, che soggiace frequentemente al fascino delle donne, per niente “macho”. Leonard è un muscoloso nero, omosessuale. Entrambi portatori sani di ironia ed umorismo si cacciano nelle più disparate e disperanti situazioni uscendone spesso malconci ma con la stessa inestinguibile voglia di vivere e saldi nella loro amicizia. Per chi vuole imparare a conoscere questa coppia, da cui è stata tratta anche una serie televisiva, andata in onda per tre stagioni consigliamo “Hap e Leonard: Una stagione selvaggia – Mucho Mojo-Il mambo degli orsi “ la raccolta dei primi tre romanzi edita da Einaudi.
Settecentocinquanta pagine che si leggono tutte di un fiato e che vi faranno innamorare di questo singolare duo di amici ed allora sarà difficile non andare alla ricerca degli altri 8 romanzi che completano questa saga letteraria iniziata nel 1990 e giunta fino al 2017.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.