Scienza

Una mela al giorno leva il medico di torno

Pubblicato il

Da tempo si conoscono le doti antiossidanti della mela, forse il frutto più comune presente nelle nostra tavola. Da qualche mese ci sono pero’ piu’ chiare le proprietà antitumorali del succo di mela.
I ricercatori hanno analizzato tre tipi di mela – Annurca, Red Delicious, Golden Delicious – per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti ovvero come i polifenoli della mela ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, impedendo loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale.
Attraverso questa ricerca coordinata dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno è stato possibile comprendere quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula.
Quindi ogni volta che mangiamo questo frutto o ne beviamo gli estratti facciamo della prevenzione naturale per i tumori del colon retto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.