Scienza

Individuati altri 5 pianeti extrasolari

Pubblicato il

Non passa giorno che gli astrofisici non scoprano nuovi mondi extrasolari. Adesso è la volta di altri 5 probabili pianeti, relativamente vicini al nostro Sistema Solare.
Quattro, descritti su Astronomical Journal, sono stati individuati a 12 anni luce da noi intorno alla stella tau Ceti, e due di essi orbiterebbero nella cosiddetta zona abitabile, ossia a una distanza tale dalla loro stella da poter avere acqua liquida in superficie.
Ricordiamo che questa zona “potenzialmente abitabile” non significa che ci siano presenze di vita effettiva su questi pianeti ed ancora che tale zona è individuata nella concezione, molto terrestre, che la vita sia possibile solo in presenza di acqua liquida.
Il quinto pianeta è invece stato individuato intorno alla stella Gliese 832 a circa 16 anni luce da noi ed è stato dedotto grazie ad una serie di elaborati calcoli che hanno permesso di simulare la sua ipotetica orbita posta nella fascia abitabile tra due grandi pianeti già noti, il gigante gassoso Gliese 832b e il roccioso Gliese 832c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.