Classifica Amazon: è Milano la capitale dei libri

Anche quest’anno, mentre l’estate inizia ormai a declinare arriva puntuale la classifica di vendite di libri, sia in formato cartaceo che digitale, stilata dal colosso di vendite online Amazonk divisa per città di acquisto.
Ancora una volta il primato spetta a Milano, mentre al secondo posto si classifica Trieste e “medaglia di bronzo” Padova che scalza un’altra città veneta, Verona.
Firenze si classifica per il secondo anno consecutivo ottava, mentre al decimo posto si piazza Udine.
Per quanto riguarda la vendita di ebook, Milano è sempre saldamente al primo posto, seguita da Trieste e Trento, la capitale d’Italia Roma si piazza soltanto al quindicesimo posto preceduta al 14mo da Torino.
Anche quest’anno la classifica rilasciata da Amazon mostra una Milano appassionata per la lettura di ogni genere ad esclusione del romanzo rosa, dove viene scavalcata un po’ a sorpresa da Bolzano.
In ultima posizione nella top 10 delle città che prediligono i libri di cucina c’è Bergamo, preceduta da Udine e Trento. Firenze è la seconda città dove si apprezzano maggiormente i libri dedicati ai viaggi, mentre Trieste è terza per quanto riguarda i libri sull’economia, affari e finanza.
Infine i libri cartacei preferiti in assoluto per le vendite sono risultati “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, e “Harry Potter e la maledizione dell’erede” di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.