• 3 Agosto 2022 14:47

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Una rara galassia catturata dal telescopio Webb. Il James Webb Space Telescope è riuscito a scrutare attraverso la polvere cosmica, così facendo è riuscito a rivelare dei nuovi dettagli e una straordinaria immagine di un raro tipo di galassia.

L’immagine catturata da Webb ha immortalato la galassia Cartwheel, una formazione ad anello situata a 500 milioni di anni luce di distanza, formatasi quando una grande galassia a spirale e una piccola galassia si sono violentemente scontrate.

Nel momento in cui le galassie entrano in collisione, possono modificare sia la forma che la struttura. Nella galassia Cartwheel è presente un anello colorato che circonda un anello interno ancora più luminoso. Entrambi gli anelli si espandono lontano dal cuore della collisione, un evoluzione mostrata nell’immagine catturata da Webb.

Le caratteristiche presenti nella galassia Cartwheel sono il motivo per cui questo tipo di formazioni vengono classificate dai ricercatori la ruota di carro come una galassia ad anello, che è molto meno comune delle galassie a spirale.

Le caratteristiche della galassia Cartwheel

I ricercatori hanno raccolto delle nuove intuizioni sulle singole stelle e sulla formazione stellare all’interno della galassia, nonché sul buco nero al centro galattico, caratteristiche riprese grazie alle capacità di Webb. La nuova immagine ha rivelato molte informazioni su come la galassia si è evoluta durante il corso di miliardi di anni.

Nel luminoso anello interno, tra la polvere calda, si stanno formando giovani ammassi giganti di stelle, formazioni mostrate nell’immagine. Mentre, l’anello esterno si sta espandendo da 440 milioni di anni, luogo in cui si verificano la formazione stellare e la morte stellare, sotto forma di esplosioni di supernova.

Nel momento in cui l’anello si espande, entra in collisione con il gas, innescando così una maggiore formazione stellare. Nell’immagine raccolta da Webb sono presenti anche due piccole galassie compagne.

Il telescopio spaziale Hubble, insieme anche ad altri dati raccolti da altri osservatori, ha analizzato la ruota di carro. Purtroppo, gli accumuli di polvere hanno oscurato i misteri della galassia. Webb, essendo un telescopio ad infrarossi, che quindi riesce ad osserva la luce invisibile all’occhio umano, è stato in grado di catturare nuovi dettagli che altri strumenti non hanno immortalato.

La nuova immagine catturata da Webb è un insieme di dati raccolti, immortalati dalla fotocamera a infrarossi vicini e dallo strumento a infrarossi medi, strumenti in grado di catturare uno specifico momento in cui la ruota del carrello continua a trasformarsi lentamente.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2022/08/02/world/webb-telescope-cartwheel-galaxy-image-scn/index.html

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.