• 25 Settembre 2022 16:15

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

La NASA ha condiviso le immagini di un pianeta “color arcobaleno”. Ecco di quale pianeta si tratta. La NASA ha reso pubbliche le immagini attraverso Instagram. L’immagine ripresa, un tripudio di colori, è destinata a divenire iconica.

Il recente post pubblicato dall’agenzia spaziale su Instagram mostra il pianeta Plutone in un modo assolutamente mai visto prima. L’immagine mostra le diverse aree del pianeta in vari colori, con un risultato incredibile. Plutone, in realtà, non è caratterizzato da un tripudio di colori. L’immagine a colori è stata prodotta dai ricercatori della New Horizons per poter evidenziare, attraverso i colori, le varie regioni del pianeta.

Plutone e l’immagine color arcobaleno

Plutone possiede una superficie molto complessa e varia, con montagne, valli, un terreno fortemente craterizzato situato in prossimità di pianure ghiacciate e delle dune formate dal vento. L’agenzia spaziale ha rilasciato l’immagine di ricerca di Plutone, che mostra tumulti di colori che si incrociano in tutto il pianeta.

L’agenzia spaziale, ha spiegato che: “La New Horizons è stata lanciata il 19 gennaio del 2006, conducendo uno studio ravvicinato, durato sei mesi, di Plutone. Nello stesso anno in cui l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha retrocesso Plutone dal suo status di pianeta come nono pianeta dal Sole. Plutone, da allora, è stato classificato come pianeta nano. Inoltre, successivamente ha analizzato le sue lune nell’estate del 2015. La sonda spaziale, attualmente, continua ad esplorare il lontano sistema solare, dirigendosi più lontano verso la cintura di Kuiper”.

La NASA descrive l’immagine del pianeta spiegando che: “Plutone appare di color arcobaleno per contraddistinguere le diverse regioni del pianeta. Il lato sinistro del pianeta è per lo più di color blu-verde con vortici viola, mentre il lato destro varia da un vivace giallo-verde in alto ad un arancione rossastro verso il basso”.

Plutone, caratterizzato da temperature gelide, è situato molto distante nel nostro sistema solare ed è ormai stato designato come pianeta nano da 16 anni. Nonostante la sua nuova classificazione continua comunque a stupirci. La sua nuova immagine sta diventando virale su Internet, suscitando curiosità per il tripudio psichedelico dei colori. L’aspetto naturale di Plutone non è questo.

Conclusioni

La sonda spaziale ha fornito le prime immagini ravvicinate di Plutone e delle sue lune e ha raccolto altri dati che hanno trasformato la nostra comprensione di questo mondo misterioso.

Alan Stern, investigatore principale di New Horizons, ha dichiarato: “Per me è chiaro che il sistema solare ha conservato il meglio per ultimo! Non avremmo potuto esplorare un pianeta più affascinante o scientificamente importante ai margini del nostro sistema solare. Il team di New Horizons ha lavorato per 15 anni per pianificare ed eseguire questo sorvolo e Plutone ci ha ampiamente ripagato”.

FONTI:

https://www.hindustantimes.com/trending/nasa-shares-pic-of-a-rainbow-coloured-planet-can-you-guess-its-name-101658316349888-amp.html?fbclid=IwAR1NrKBFzudqRCxWlVDl9jwLYTPloe8dXyLu1KkYbIgxYqWJsu3vW3sQBMw

https://www.indiatoday.in/science/story/where-does-the-rainbow-end-pluto-is-a-riot-of-colours-in-this-iconic-image-1978579-2022-07-22

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.