• 16 Settembre 2022 23:55

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

La Luna piena di luglio illuminerà il cielo in maniera grandiosa

La Luna piena di luglio illuminerà il cielo in maniera grandiosa. Il nostro satellite apparirà pieno a partire da sta sera, 12 luglio, fino a venerdì prossimo. La Luna raggiungerà il suo picco massimo, secondo la NASA, mercoledì 13 luglio.

Gli appassionati la vedranno più luminosa e leggermente più grande in confronto ad altre Lune piene del 2022, classificandola per questa caratteristica una superluna.

La superluna

Il termine di superluna, nonostante non esista una definizione certa, si ricollega in genere ad una Luna piena che può risaltare più di altre, questo perché è situata ad una distanza del 90% della sua orbita più vicina alla Terra.

Secondo The Old Farmer’s Almanac la Luna buck di luglio è la superluna che si troverà più vicino alla Terra per quest’anno. Noah Petro, capo del laboratorio di geologia, geofisica e geochimica planetaria della NASA, ha spiegato che: “A differenza di alcuni eventi astronomici, quello della Luna piena non avviene in un momento specifico, in cui la devi guardare per non perderla. Non c’è un esatto momento in cui devi guardarla per poter massimizzare l’osservazione della Luna piena. Se è nuvoloso, e non vuoi stare fuori, puoi provare nelle sere successive”.

Per poter avere una visuale più nitida della Luna si raccomanda soltanto di evitare le aree circondate da edifici alti e fitte foreste. Il calcolatore di Old Farmer’s Almanac può aiutarti a scoprire a quale ora sorge e tramonta la Luna nella tua posizione.

La Luna dei cervi

La Luna piena di luglio è definita anche la Luna dei cervi. La definizione proviene dai cervi maschi, a cui crescono completamente le corna durante questo mese, secondo The Old Farmer’s Almanac. Le corna di questi animali perdono le corna ogni anno, per poi ricrescergli sempre più grandi man mano che gli animali invecchiano.

La Luna piena di luglio è conosciuta anche con altri nomi. Il popolo Tlingit la definisce la Luna salmone, poiché questi pesci tornavano spesso sulla costa nord-occidentale del Pacifico in questo periodo ed erano pronti per essere pescati. Per l’Abenaki occidentale, invece è la Luna del tuono, in riferimento ai frequenti temporali che avvengono in questo periodo dell’anno.

La Luna di luglio in Europa è spesso definita Luna di fieno per la stagione della fienagione di giugno e luglio, secondo quanto riportato dalla NASA. La Luna piena di luglio corrisponde al festival indù, buddista e giainista Guru Purnima, una celebrazione fatta per liberare la mente e onorare i guru spirituali e accademici.

Per gli appassionati dello spazio e Noah Petro questa Luna è chiamata la Luna dell’Apollo 11. L’Apollo 11 fu la prima missione a portare gli astronauti sulla superficie lunare. La missione è cominciata il 16 luglio del 1969 per poi sbarcare sulla Luna il 20 luglio del 1969.

Le altre Lune piene

Durante il 2022 ci saranno altre cinque Lune secondo The Old Farmer’s Almanac. Queste saranno:

• l’11 agosto: Luna dello storione;
• il 10 settembre: Luna del raccolto;
• il 9 ottobre: ​​Luna di Hunter;
• l’8 novembre: Luna di castoro;
• il 7 dicembre: Luna fredda;

Questi sopraelencati sono i nomi popolari associati alle Lune piene di ogni mese, in cui il significato di ciascuno può variare tra le tribù dei nativi americani.

FONTI:

https://edition.cnn.com/2022/07/12/world/buck-full-moon-july-2022-scn/index.html

https://www.sciencefocus.com/space/buck-supermoon-2022/

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.