• 12 Maggio 2022 17:47

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Tianwen 1: la missione cinese su Marte ha inviato foto del pianeta rosso

Tianwen 1. La missione cinese su Marte ha inviato delle splendide foto del pianeta rosso. La China National Space Administration ha pubblicato quattro spettacolari immagini immortalate dalla sua missione, la Tianwen 1 presente su Marte. In queste è inclusa la prima foto completa dell’orbiter della missione.

Le immagini riprese sono a colori e mostrano l’orbiter situato attualmente in orbita intorno a Marte. In una di queste si può osservare la copertura di ghiaccio presente sul polo nord di Marte, mentre in un’altra immagine è stata ripresa la pianura marziana.

L’immagine dell’orbiter è stata ripresa da una telecamera, che era stata precedentemente rilasciata dal velivolo. Lo strumento cinese è situato a circa 350 milioni di chilometri dalla Terra.

Le immagini

L’orbiter cinese Tianwen-1 Mars ha ripreso le immagini per poi inviarle sulla Terra attraverso un WiFi. Le immagini sono state rese noto dal dalla China National Space Administration. Queste mostrano il Tianwen 1 posizionato sopra al polo nord di Marte, e un primo piano parziale dell’orbiter con una vista della calotta glaciale settentrionale del pianeta.

Le immagini rilasciate mostrano delle viste senza precedenti di un velivolo spaziale situato in orbita attorno ad un altro pianeta. Negli scatti immortalati si possono vedere il corpo dorato di Tianwen 1, l’antenna d’argento, l’array solari, le antenne scientifiche e altri dettagli. 

Le immagini hanno da subito ottenuto l’attenzione sia sui social che dalle altre agenzie spaziali. Lo scopo delle immagini è stato anche di uso pratico. Infatti, queste hanno permesso di verificare lo stato di Tianwen 1, dopo essere stato più di un anno nello spazio profondo.

Sun Zezhou, Tianwen 1 capo progettista del sistema, ha dichiarato che: “L’orbiter è attualmente in orbita attorno a Marte in ottime condizioni. Possiamo vedere il nostro orbiter volare intorno a Marte in uno stato perfettamente funzionante e possiamo vedere chiaramente le ali del pannello solare, l’antenna direzionale e alcune delle strutture dell’antenna in orbita”.

Il comunicato del CNSA ha anche divulgato un breve aggiornamento sui viaggi effettuati in superficie del rover Zhurong. In questo erano incluse tre immagini unite insieme in cui viene mostrato ciò che circonda il veicolo situato a Utopia Planitia.

La sonda Tianwen 1

La sonda Tianwen 1, lanciata a luglio del 2020 dal centro di lancio spaziale di Wenchang nella provincia di Hainan, ha percorso un totale di 475 milioni di chilometri. Questo e stato eseguito attraverso svariate manovre fino a raggiungere, il 10 febbraio, la sua attuale orbita marziana.

La sonda, dopo tre mesi di preparativi, ha rilasciato una capsula di atterraggio, che è poi scesa attraverso l’atmosfera per giungere sul suolo marziano. La missione ha permesso alla Cina di divenire il secondo paese, subito dopo gli Stati Uniti, ad avere eseguito con successo l’atterraggio su Marte.

Il rover cinese Zhurong, è arrivato su Marte il 22 maggio, divenendo così il sesto rover presente sul pianeta rosso. La missione ha fin’ora trasmesso ben 540 gigabyte di dati.
 
FONTE:

http://www.cnsa.gov.cn/english/n6465652/n6465653/c6813041/content.html

https://www.space.com/china-tianwen-1-mars-orbiter-amazing-selfies-photos

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.