• 20 Maggio 2022 14:43

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Rinviato nuovamente il lancio del telescopio spaziale James Webb

Il lancio del telescopio spaziale James Webb è stato nuovamente rinviato. Sia la NASA che l’Arianespace hanno portato a termine con successo il Launch Readiness Review per il James Webb Space Telescope lo scorso 21 dicembre.

Il team di ricerca aveva anche autorizzato il lancio dell’Ariane 5, il razzo che trasporta il telescopio Webb, e l’inizio del sequenziamento del lancio per la missione. Purtroppo però, a causa delle avverse condizioni meteorologiche presenti allo spazioporto europeo nella Guyana francese, il volo VA256 per il lancio di Webb, che era stato inizialmente previsto per il 24 dicembre, è stato rinviato nuovamente.

Il lancio di Webb

Il lancio del telescopio, che era previsto per il 22 dicembre, era già stato rimandato in precedenza a causa di un problema tecnico. Il nuovo rinvio è stato emanato durante la fase di revisione finale del lancio.

Il lancio, previsto per il 22 dicembre, è stato rimandato a causa di un problema tecnico, che “al 99% era dovuto ad una connessione, e quindi ad una interfaccia”. Questo secondo quanto riportato dal responsabile dei Programmi di Volo dell’ESA, Stefano Bianchi, durante il corso di una conferenza stampa.

Stefano Bianchi, ha inoltre chiarito che: “Il problema riscontrato si era manifestato nella trasmissione dei dati attraverso il lanciatore, dati che vengono da alcuni strumenti del satellite, in particolare da strumenti di comunicazione. Abbiamo riscontrato che avvenivano delle cadute dei dati, in altre parole dei dati finivano per perdersi”. 

La NASA ha già fissato una nuova data. Il lancio verrà effettuato il 25 dicembre, e in base alla località le finestre di lancio sono le seguenti:

  • Tra le 7:20 e le 7:52 a Washington;
  • Tra le 9:20 e le 9:52 Kourou;
  • Tra le 12:20 e le 12:52 Universal (UTC);
  • Tra le 13:20 e le 13:52 Parigi;
  • Tra le 21:20 e le 21:52 Tokyo;

Il lancio del telescopio Webb è quindi previsto per il 25 dicembre alle 13.20 ora italiana, corrispondenti alle le 7.20 a.m., ora di Washington, per il giorno di Natale.

Si attende un’ultima previsione meteo, che verrà diramata domani 23 dicembre, per confermare la data del 25 dicembre per il lancio. L’ente spaziale statunitense, ha assicurato che: “Sia il lanciatore Ariane 5 che il telescopio Webb sono in condizioni stabili e sicure nel Final Assembly Building”.

Webb è una missione spaziale creata in collaborazione tra la NASA, l’ESA e la Cnsa, l’agenzia spaziale canadese. Il telescopio spaziale Webb verrà lanciato con un Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou, situato nella Guyana francese.

FONTI:

https://www.nasa.gov/feature/james-webb-space-telescope-launch-update

https://www.lastampa.it/scienza/2021/12/22/news/nuovo_rinvio_per_il_super_telescopio_spaziale_james_webb_la_nasa_stima_il_lancio_il_25_dicembre-1938251/

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.