Un asteroide, oggi 2 novembre, è passato vicino alla Terra

Un asteroide, oggi 2 novembre, è passato vicino la Terra. L’oggetto individuato dalla NASA, presentava un diametro approssimativo di 220 metri, una dimensione paragonabile a due campi da calcio o equivalente ad un edificio di circa 55 piani. L’asteroide è passato ad una velocità di 35.000 km/h, circa 30 volte più veloce della velocità del suono.

Secondo quanto riportato dall’agenzia, l’asteroide denominato 2017 TS3, ha sorvolato il nostro pianeta alle ore 5:51 circa UTC (1:51 ET), corrispondenti alle 06:51 ora italiana.

L’asteroide 2017 TS3

L‘asteroide, fortunatamente, non ha rappresentato alcun tipo di minaccia per il nostro pianeta, nonostante possedesse delle notevoli dimensioni ed una forte velocità.

Il punto maggiore di avvicinamento è stato toccato sta mattina, mentre effettuava il suo viaggio intorno al Sole, ad una distanza 14 volte più lontano da noi dalla Luna. Secondo quanto riportato dal Centro di calcolo delle orbite di asteroidi e di comete e della loro probabilità di impatto sulla Terra (CNEOS), l’asteroide è dunque passato vicino al nostro pianeta in totale sicurezza.

L’asteroide 2017 TS3, secondo quanto riportato dalla NASA, è stato osservato per la prima volta ad ottobre del 2017. Il gigantesco corpo celeste appartiene al gruppo “Apollo”.

Le informazioni riguardanti gli oggetti spaziali sono continuamente monitorati dal Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA e visualizzati online. Ci sono molti oggetti che passano molto vicino alla Terra, arrivando anche a volare tra la Terra e la Luna. Mentre altri sono enormi, arrivando persino a misurare più di un chilometro, una dimensione equivalente a 3.280 piedi, di larghezza.

Gli asteroidi potenzialmente pericolosi

I ricercatori cominciano a prestare maggiore attenzione in base alle dimensioni dell’asteroide e al suo avvicinamento alla Terra. In questo caso, l’asteroide 2017 TS3, è stato classificato fin da subito come oggetto potenzialmente pericoloso (PHA). Un asteroide, in particolar modo, viene classificato come PHA se viene previsto un avvicinamento a 7483449 chilometri dalla Terra e se presenta delle dimensioni maggiori di circa 500 piedi di diametro. 

La NASA, ha reso noto che fino ad ora sono stati individuati circa 27.000 asteroidi vicini alla Terra. Di questi oggetti circa 1.000 possiedono un diametro che supera il chilometro.

Tra gli altri asteroidi individuati, che si avvicineranno presto alla Terra, ci sono 2021 UW5, che dovrebbe passare vicino al nostro pianeta alle 16:24 di oggi, all’incirca alla stessa distanza della Luna, e 163899 (2003 SD220), un enorme asteroide che dovrebbe passare vicino alla Terra il 17 dicembre. Il primo, nonostante la vicinanza non è in alcun modo pericoloso, visto le sue dimensioni ridotte di 32 piedi. Mentre il secondo, classificato come PHA, che fino ad ora non è in alcun modo pericoloso è decisamente più grande, circa mezzo miglio.

FONTE:

https://www.newsweek.com/asteroid-2017-ts3-football-field-close-approach-earth-this-week-1644426

https://echo.jpl.nasa.gov/asteroids/2017TS3/2017TS3.2021.goldstone.planning.html

https://www.ilmattino.it/tecnologia/scienza/asterioide_in_arrivo_domani_2_novembre_2021_terra_2017_ts3_allarme_nasa-6294617.html

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

2 commenti

  1. Si dice ” vicino alla terra “.

    1. grazie per la segnalazione del refuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.