Persone Normali di Sally Rooney

Ha solo trenta anni il nuovo fenomeno letterario europeo. Sally Rooney, irlandese, classe 1991, vive e lavora a Dublino. Della sua opera prima, “Parlane tra amici” il Guardian ha scritto: «Il suo primo romanzo è stato universalmente e meritatamente acclamato. Era difficile credere che potesse mai scrivere qualcosa di meglio. Invece è successo».

Il prestigioso giornale britannico si riferisce al suo secondo romanzo “Persone normali” da cui è stato tratta una serie televisiva di successo curata dalla stessa autrice. E’ difficile manipolare una storia d’amore senza cadere in cliché scontati e prevedibili. Tutto è stato scritto e detto su questo sentimento tanto che l’impressione prevalente quando leggiamo un romanzo d’amore è quella di una certa scontatezza o di deja vu. Sally Rooney riesce invece a trasformare l’ordinarietà di una storia d’amore tra liceali che poi proseguirà con mille contorsioni fino agli anni universitari in qualcosa di fresco e nuovo.

Il segreto, se di segreto si può parlare è nella capacità di riconoscersi in due anime afflitte dall’incapacità di abbandonarsi completamente all’altro pur in presenza di tutti quei segni inequivocabili che contraddistinguono una storia d’amore. Marianne e Connell vengono dalla stessa cittadina irlandese angusta e provinciale, anche se appartengono a due sfere sociali profondamente diverse. Marianne appartiene ad una famiglia borghese benestante per cui la madre di Connell, Lorraine, lavora ad ore come domestica. In Marianne però non c’è alcuna traccia di spocchia o di narcisismo sociale. La loro vicenda umane e sentimentale si dipana tra strappi, allontanamenti e nuovi slanci che l’autrice descrive scavando nell’animo tormentato dei due personaggi che sembrano temere il momento nel quale dovranno abbandonarsi all’intensità della loro unione emotiva e sessuale.

Persone normali è stato accolto positivamente dalla critica anglosassone, ricevendo anche candidature al Booker Prize e al Women’s Prize for Fiction. Nel 2018 Persone normali ha vinto il Costa Book Award come miglior romanzo. In Italia il romanzo è stato pubblicato da Einaudi. Il successo di Persone normali ha creato una grandissima attesa per l’ultima fatica letteraria della Rooney che uscirà domani 7 settembre. Del nuovo romanzo, Beautiful World, Where Are You, si è molto parlato anche perché girano le bozze che erano state inviate in anteprima ad una platea selezionata di lettori, che furbamente le hanno rivendute su eBay per decine di dollari. Come i precedenti, anche la struttura di Beautiful World, Where Are You parte da una storia di amore e una di amicizia, che per la prima volta non coincidono. Ma questa è appunta un’altra storia e magari sarà oggetto di un nuovo post.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.