• 17 Novembre 2021 16:31

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Meteorite sfreccia nel cielo notturno in Norvegia

Un meteorite, ieri 25 luglio, ha sorpreso gli abitanti in Norvegia dopo aver sfrecciato nel cielo notturno. I norvegesi sono rimasti molto stupefatti dal passaggio di un luminosissimo meteorite. Questo ha illuminato il cielo notturno nel sud-est del paese. In molti hanno condiviso sui social media il video del passaggio del meteorite. I video ripresi mostrano lampi potenti di luce, seguiti da forti esplosioni.

Il filmato del passaggio del meteorite mostra potenti lampi di luce sulla Norvegia, seguiti da dei rumori che gli abitanti hanno descritto come dei forti boati. La polizia norvegese ha reso noto di aver ricevuto innumerevoli chiamate di emergenza. Fortunatamente, non c’è stata alcuna segnalazione ne di feriti e neanche di danni.

Un team di esperti, attualmente, è alla ricerca del meteorite. Secondo quanto riportato dagli esperti l’oggetto dovrebbe essere atterrato in una foresta vicino alla capitale Oslo.

Il meteorite

Un meteorite non è altro che una roccia spaziale che entra a grande velocità nell’atmosfera terrestre. L’impatto dell’oggetto con l’atmosfera della Terra crea molta luminosità. A volte capita che questi oggetti riescano a sopravvivere al passaggio nell’atmosfera terrestre, arrivando così fino al suolo.

Il Norwegian Meteor Network ha dichiarato che la palla di fuoco, individuata domenica, è stata visibile per almeno cinque secondi dopo essere apparsa alle 01:00 ora locale, equivalente alle 23:00 GMT.

Il meteorite è entrato nell’atmosfera ad una velocità di circa 16,3 km/s, quasi 36.500 mph. Molto probabilmente è stata osservata su gran parte della Scandinavia meridionale.

L’astronomo norvegese Vegard Rekaa, ha spiegato che sua moglie era sveglia in quel momento. La donna ha affermato di aver sentito “tremare l’aria” prima che avvenisse l’esplosione, tanto da ipotizzare che qualcosa di pesante fosse caduto nei pressi della loro abitazione.

Vegard Rekaa, dopo aver visionato i fantastici video del meteorite, ha subito pensato che fosse un “qualcosa di molto raro in Norvegia o in qualsiasi parte del mondo”.

La ricerca del meteorite

Una squadra di esperti è stata subito inviata nell’area in cui si ritiene che l’oggetto sia atterrato. I ricercatori pensano che la roccia spaziale potrebbe aver colpito il suolo in un’area boschiva chiamata Finnemarka. Questa è situata a circa 60 km ad ovest di Oslo.

Un gruppo di campeggiatori ha subito informato gli esperti di aver osservato “una grande esplosione appena sopra le loro teste, una palla di fuoco a breve distanza”.

Le prime analisi effettuate sul meteorite suggeriscono che l’oggetto poteva possedere un peso di almeno 10 kg. Il meteorite, nonostante non fosse di dimensioni sorprendentemente grandi, è stato osservato e sentito da moltissime persone presenti nella zona. Morten Bilet, della Norwegian Meteor Network, era tra i testimoni dell’accaduto.

Conclusioni

Morten Bilet conclude affermando che “Questo è stato un evento molto inquietante, piuttosto che pericoloso”. Questi tipo di eventi, in cui avviene il passaggio in atmosfera di un meteorite, sono molto rari. Un altro evento è avvenuto nel 2013, quando un meteorite ha causato danni estesi e ferito almeno 1.600 quando si è schiantato sui monti Urali in Russia.

Video:

FONTE:

https://www.bbc.com/news/world-europe-57962384

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.