• Gio. Feb 25th, 2021

SCIENZA & DINTORNI

Blog di divulgazione storica e scientifica

Oggi è previsto il 75% di tempo favorevole per poter svolfgere il lancio di Antares. Le previsioni arrivano direttamente dal Friday Wallops Range, che prevedono appunto un tempo molto favorevole per la finestra di lancio di oggi, che vedrà coinvolto il razzo Antares della NASA. Inoltre, parteciperanno al lancio il fornitore di carichi commerciali, Northrop Grumman, e la navicella spaziale Cygnus che verrà trasportata dal razzo.

Le preoccupazioni principali che riguardano il lancio di Antares sono i venti presenti a terra e una possibilità molto bassa di formazioni nuvolose, soprattutto delle nubi cumuliformi. I rovesci temporaleschi hanno caratterizzato la giornata di ieri, mentre nel frattempo un’area di bassa pressione si muoveva al largo della costa medio atlantica.

Generalmente quando avviene che il confine frontale associato si sposta verso il mare, le precipitazioni si prolungano fino a tardo pomeriggio o anche fino alle prime ore della sera. Le previsioni hanno previsto che l’alta pressione si sarebbe formata rapidamente nella regione durante la notte. In base alle previsioni quindi si può ben sperare in una diminuzione della nuvolosità e delle condizioni fredde durante il lancio del razzo Antares.

I venti presenti oggi soffieranno da nord-ovest, con raffiche che andranno dai 37 ai 46 km orari. Nonostante si sia previsto che le nuvole sarebbero diminuite già in tarda serata di ieri e oggi in mattinata, è comunque prevista una nuvolosità sparsa.

Al momento il razzo Northrop Grumman Antares, che porta con se il veicolo spaziale di rifornimento Cygnus, si trova in posizione di lancio verticale sul Pad-0A del porto spaziale regionale del Mid-Atlantic, presso la Wallops Flight Facility della NASA in Virginia. 

Questa è la quindicesima missione di rifornimento dei carichi previsti da contratto della Northrop Grumman con la NASA, destinati alla Stazione Spaziale Internazionale. Il carico fornirà alla ISS circa 3.6 tonnellate di rifornimenti per l’equipaggio, tra cui saranno presenti anche degli hardware per i veicoli per il laboratorio orbitale.

La sonda CRS-15 Cygnus prende il nome dal matematico della NASA, Katherine Johnson, una donna di colore che moltissime volte è riuscita a rompere le barriere per quanti riguarda il genere e la razza. Il lancio del razzo Antares è previsto oggi alle ore 12:36 EST, in Italia saranno le 18:00.

La Northrop Grumman spera che il volo del razzo previsto per le 12:36 di oggi, 18:00 ora italiana, che porterà con se la sonda Cygnus, arriverà come stabilito sulla Stazione Spaziale Internazionale, portando con se il suo importantissimo rifornimento . Il lancio avverrà dallo spazioporto regionale Mid-Atlantic di Virginia, presso la struttura di volo Wallops della NASA, vicino a Chincoteague, in Virginia.

La diretta del lancio andrà in onda sul canale televisivo della NASA sul sito web dell’agenzia e sulla sua app a partire dalle 12:00 EST, ore 18:00 in Italia, oggi 20 febbraio 2021.

Fonte:

https://blogs.nasa.gov/northropgrumman/

Link per vedere in diretta il lancio: nasa.gov/nasalive

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.