• 12 Novembre 2021 6:06

SCIENZA & DINTORNI

Divulgazione storica e scientifica – DIRETTORE Fabiana Leoncavallo

Covid19: I numeri della pandemia in Toscana aggiornati al 13 aprile

Cerchiamo di leggere ed interpretare i numeri del contagio in Toscana aggiornati con i dati diffusi oggi, 13 aprile 2020, alle ore 18 dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. I dati riportati sono confrontati con il periodo che va dal 24 febbraio scorso ad oggi.

I nuovi casi positivi individuati oggi sono stati 155 a fronte di 2249 tamponi effettuati. Un numero di test decisamente più basso di quello di ieri ed ancora più basso rispetto a quello del 11 aprile per effetto del week end festivo. In ogni caso è interessante notare che il tasso di positività riscontrato è stato pari al 9,14%.

Il saldo dei nuovi positivi (risultante dal numero dei nuovi casi, meno guariti e deceduti) è stato di più 95. Le persone guarite sono state 37 portando il totale a 615, l’8,32% dei casi totali.

In Toscana sono in isolamento domiciliare 5040 persone con un incremento giornaliero di 99 unità. Il tasso di crescita dei contagiati è risultato pari al 2,1%. Infine il dato più doloroso quello dei decessi, oggi sono stati 23 portando il totale a 518 pari ad un tasso di mortalità del 7,01%.

Secondo il modello di previsione elaborato da Covstat_it il picco in Toscana dovrebbe verificarsi entro il 19 aprile.

N.B. chi è interessato ad un’analisi numerica dei numeri della pandemia nella propria regione lo scriva in un commento e sarà esaudito.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.