Quanto dura un anno negli altri pianeti del Sistema Solare?

Nel post precedente abbiamo illustrato quanto dura un giorno (sia quello sidereo che quello solare) sugli altri pianeti del nostro Sistema. Oggi invece daremo un’occhiata alla durata dell’anno e non mancheranno le stranezze nel nostro brevissimo viaggio attraverso le stagioni degli altri pianeti che popolano il Sistema Solare.
Ed iniziamo da Mercurio, il pianeta più vicino alla nostra stella. Ebbene il caldissimo pianeta compie la sua rivoluzione intorno al Sole in soli 88 giorni terrestri, quindi un anno di Mercurio dura circa un quarto del nostro, mentre il giorno solare come abbiamo visto dura ben 59 giorni.
Praticamente grande quanto la Terra, Venere viaggia intorno al Sole a una distanza pari al 75% della distanza Terra-Sole, in un tempo pari a circa 225 giorni terrestri (7 mesi e mezzo).
Il pianeta più simile alla Terra, Marte ha un anno lungo circa 686 giorni terrestri. Più ci allontaniamo dal Sole e più grande è il tempo necessario alla rivoluzione intorno ad esso. Il gigante gassoso che domina il nostro Sistema Giove ha un anno che dura 12 anni terrestri!
Saturno che ha un giorno di circa 10 ore e 40 minuti, invece ha un anno che dura 29,5 anni terrestri.
L’anno di Urano è pari ad 84 anni terrestri. Nelle sue 4 stagioni (da 21 anni ciascuna) presenta al Sole prima il Polo Nord, poi l’equatore, poi il Polo Sud e di nuovo l’equatore.
Infine Nettuno il pianeta più lontano dal Sole, circa 30 unità astronomiche, ha un anno lunghissimo, pari a 164 anni terrestri. Peggio di lui, solo il pianeta nano Plutone, che impiega 248 anni per compiere la sua rivoluzione intorno al Sole.
Un ipotetico ed improbabile colono terrestre che nascesse su Urano avrebbe quindi un’aspettativa di vita di circa 1 anno, mentre qualcuno che riuscisse a sopravvivere alle infernali temperature di Mercurio avrebbe un’aspettativa di vita di circa 400 anni del piccolo pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.