• Mer. Mar 3rd, 2021

SCIENZA & DINTORNI

Blog di divulgazione storica e scientifica

Lo spettacolo dell’Universo: Laniakea

DiNatale Seremia

Ago 20, 2017

Le galassie non sono isolate nello spazio interstellare ma si concentrano in enormi raggruppamenti chiamati ammassi o superammassi. La nostra galassia, la Via Lattea, appartiene ad uno di questi, ribattezzato con l’evocativo nome di Laniakea, che in hawaiano significa letteralmente “Immenso Paradiso”.
La Via Lattea si trova ai margini di questo superammasso la cui estensione è stata misurata per la prima volta in modo accurato con una nuova tecnica elaborata dai ricercatori dell’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii. Laniakea, ha un diametro di 500 milioni di anni luce e contiene una massa pari a 10^{17} (cento milioni di miliardi) quella del Sole distribuiti in centomila galassie.
La Via Lattea è collocata nella periferia di questo gigantesco ammasso, in questo video della durata di circa 4 minuti la spettacolare rappresentazione di questa meraviglia dell’Universo.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.