• Sab. Gen 23rd, 2021

SCIENZA & DINTORNI

Blog di divulgazione storica e scientifica

Ed a proposito perchè vediamo il sole giallo?

DiNatale Seremia

Lug 2, 2017

In un post precedente abbiamo spiegato perchè pur essendo la luce emessa dal Sole bianca, noi vediamo il cielo azzurro. Ed a proposito perchè vediamo il Sole di un bel color giallo?
Abbiamo appena specificato che la luce emessa dalla nostra stella è bianca ed infatti un astronauta dalla Stazione Spaziale vede il nostro astro correttamente, ovvero di un bel color bianco.
La spiegazione è semplicissima ed è strettamente correlata al fatto che vediamo il cielo azzurro.
La luce che arriva dal sole appena penetra nell’atmosfera disperde gran parte della luce blu di cui è composta. Il resto della luce arriva quasi perpendicolarmente al suolo.
Quando i nostri occhi la intercettano vedono la luce emessa 8 minuti prima dal Sole meno la parte blu dispersa negli strati superiori dell’atmosfera.
Componendo i colori dello spettro visibile meno il blu si ottiene la luce gialla!
Ed ecco spiegato l’arcano.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

3 commenti su “Ed a proposito perchè vediamo il sole giallo?”
  1. Riguardo il tramonto, quello che mi chiedo è come mai lo vediamo arancione, riesce a spiegarmi bene? allora i colori primari della luce sono rosso, verde, blu, dato che di giorno vediamo la luce del sole bianco/gialla, come mai non vediamo il cielo totalmente blu? Inoltre, se io tolgo dalla luce bianca il colore azzurro chiaro del cielo, ottengo un colore scurissimo, non capisco.

    1. All’alba e al tramonto il sole è molto basso nel cielo, il che significa che la luce solare che vediamo ha attraversato una quantità molto più densa di atmosfera. Poiché la luce blu è diffusa più fortemente dall’atmosfera, tende a essere dispersa più volte e deviata in altre direzioni prima che arrivi a noi. Ciò significa che ci sono ancora più luci gialle e rosse a noi visibili. Ricorda inoltre che la luce che vediamo quella bianca in realtà è composta da da molti colori diversi con diverse lunghezze d’onda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.