• Lun. Mar 1st, 2021

SCIENZA & DINTORNI

Blog di divulgazione storica e scientifica

Una galassia anomala

DiNatale Seremia

Giu 28, 2017

Semplificando le galassie vengono divise dagli astronomi in due tipologie:
a) quelle a SPIRALE, come la nostra, la Via Lattea, con la classica forma a disco, dove le stelle che si formano girano intorno al nucleo galattico
b) quelle ELLITTICHE, che hanno smesso da molto tempo di produrre nuove stelle e per questo vengono anche chiamate galassie “morte”

Ebbene, è stata osservata, alla straordinaria distanza di 10 miliardi di anni luce, una galassia, il cui nome è MAC2129, dalla classica forma a SPIRALE che pero’ non produce stelle.

Questa particolarità mette in crisi il modello di suddivisione fin qui adottato. MAC2129 ha una massa tre volte piu’ grande della Via Lattea ma la sua dimensione è circa la metà della nostra galassia e le stelle girano intorno al nucleo galattico alla velocità di circa 500 km al secondo.

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.