• Lun. Mar 1st, 2021

SCIENZA & DINTORNI

Blog di divulgazione storica e scientifica

Dalla scienza arriva il vero metodo per calcolare l’età del cane

Quando si decide di portare un cane in famiglia, bisogna adattarsi ad ogni sua esigenza. Tutta la famiglia deve collaborare per far si che il cane cresca in un ambiente adatto alle proprie esigenze, dal cibo alle passeggiate, al gioco e poi al riposo.

Il cane diventa parte della famiglia, per questo bisogna conoscere la sua natura e le sue caratteristiche psico-fisiche, aspetti fondamentali per una buona convivenza.

Un aspetto da non sottovalutare e l’età del cane, per riuscire a vivere al meglio il rapporto con lui. Inoltre, conoscere la sua età consente di tenere sotto controllo dei dati oggettivi, che potrebbero agevolare la protezione della salute del vostro cane.

Tutti conoscono il metodo classico che moltiplica per sette ogni anno umano, in realtà non è proprio così corretto. Di seguito spiegheremo un metodo che secondo la scienza è più adatto per calcolare l’età del vostro fedele amico.

Gli esperti una volta affermavano che: “Ogni anno solare corrisponde a sette anni del vostro fedele amico a quattro zampe”. In realtà il calcolo è decisamente sbagliato.

A discutere questo metodo ben radicato nelle abitudini è stato uno studio, che è stato pubblicato su molti giornali, condotto dagli scienziati della University of California, San Diego. La ricerca ha reso noto che il sistema tradizionale di calcolo è errato, confermandolo con un test svolto su 104 labrador.

Quindi come si può calcolare la reale età del cane?

I ricercatori spiegano che per fare il calcolo bisogna utilizzare il logaritmo naturale (In) dell’età del cane, il numero che ricavate va poi moltiplicato per 16, e infine gli va aggiunto 31. Per chi non è pratico con il logaritmo naturale, esistono molti tool gratuiti in rete in grado di calcolarlo.

Un metodo semplice è digitare su Google “logaritmo naturale (In) dell’età del cane”. Una volta rintracciato il tool, vi comparirà una schermata che vi dice di inserire l’età del vostro cane e successivamente di premere il tasto per calcolare in modo automatico il logaritmo. La cifra che comparirà dovrà essere moltiplicata per 16 e al risultato sommare 31.

Facciamo un esempio

Un cane che ha due anni anagrafici, avrà un logaritmo naturale di 0,69. Poi a questo numero bisogna aggiungere i calcoli spiegati. Quindi l’operazione è 0.69×16+31= 42, il numero finale è l’età del vostro amico a quattro zampe.

Secondo la ricerca, quindi, un cane di soli 2 anni ha un età umana di 42 anni, mentre un cane che anagraficamente ha 6 gli corrisponderà un età umana pari a 58 anni.

Gli esperti che hanno svolto la ricerca, per poter creare questo metodo di calcolo si sono basati sulla metilazione del DNA. In altre parole, hanno analizzato una modifica del DNA che avviene a causa dell’invecchiamento. Ecco spiegato il metodo sostitutivo alla moltiplicazione per sette dell’età del vostro cane secondo la scienza.

Fonte:

https://www-proiezionidiborsa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.proiezionidiborsa.it/non-si-moltiplica-per-sette-ecco-il-vero-metodo-per-contare-leta-del-cane-secondo-la-scienza/amp/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA%3D&fbclid=IwAR2vLYytsgSROxQbsRbd5XEFYwXt9_Bjd4ik9jQXG0qN9Hjd7tyqvKW7ua0#aoh=16139472011492&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.proiezionidiborsa.it%2Fnon-si-moltiplica-per-sette-ecco-il-vero-metodo-per-contare-leta-del-cane-secondo-la-scienza%2F

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l'alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.