Un nuovo inizio

Questo blog compie un anno di vita, nato per “esplorare e condividere” anche in modo un po’ caotico passioni ed interessi molto diversi l’uno dall’altro, si trasforma, non soltanto graficamente ma anche nell’ordine dei contenuti.

Cambia anche nome e nel nuovo nome, c’è espressa, tutta l’ambizione di quello che vorrebbe diventare “da adulto”, un contenitore di divulgazione scientifica.

Spazieremo dalla fisica alla storia, dalla chimica all’alimentazione, dalla salute alla filosofia mescolando discipline scientifiche ed umanistiche sempre con un linguaggio semplice e senza alcuna pretesa cercando di comprendere una piccola parte di un mondo che vive una prodigiosa e accelerata stagione della ricerca, dell’innovazione e delle scoperte.

Il ventesimo secolo e questo scorcio del ventunesimo ha visto, infatti, assumere la crescita del sistema scientifico-tecnologico ad una velocità ineguagliata nella storia dell’umanità; l’espansione è stata tale da indurre profondi mutamenti – anche di tipo qualitativo – nelle forme e nelle modalità con cui si svolge l’attività di ricerca e quello che sembrava certo e vero oggi, può essere integrato e perfino superato domani.

Ho deciso di lasciare ancora all’interno del blog tutti e 500 i post scritti nel corso di quest’anno, un po per fatica, lo ammetto, selezionarli uno ad uno, cancellando quelli non più inerenti alla tematicità di “Scienza & Dintorni” e ricategorizzando gli altri era un lavoro troppo noioso ed un po’ perchè ritengo giusto lasciare la base storica di questo divertissement a disposizione di amici e curiosi.

Saranno con il tempo, come nelle stratificazioni dei siti archeologici, nascosti e sedimentati dai nuovi articoli che spero non li faranno rimpiangere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.