1978, l’anno della morte di due Papi

Il 6 agosto del 1978, nella residenza estiva di Castel Gandolfo, all’età di 81 anni moriva Papa Paolo VI. Il suo pontificato era iniziato nel 1963 alla morte di Papa Roncalli, il cosiddetto “Papa Buono” ed i suoi ultimi mesi erano stati particolarmente logoranti per la salute malferma dell’anziano prelato.
Il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro, di cui era amico lo aveva segnato indelebilmente. L’insuccesso del suo accorato appello ai brigatisti affinchè liberassero senza condizioni il leader DC era stato un colpo durissimo da assorbire.
Inoltre le preoccupazioni delle opaca gestione dello Ior, la banca vaticana, in mano al potente e controverso cardinale Marcinkus era fonte di profonda inquietudine in un Papa, che si era contraddistinto per l’intransigenza nel contrastare la legge sull’aborto e persino l’uso dei preservativi come testimonia la sua enciclica più famosa Humanae Vitae.
Venti giorni dopo al termine di uno dei più veloci conclavi della storia, un outsider Albino Luciani batte il grande favorito, l’ultra conservatore cardinale di Genova Giuseppe Siri. Luciani raccoglierà 101 voti su 111 cardinali votanti.
Nato nel 1912 nel bellunese, Papa Luciani che prenderà il nome di Giovanni Paolo I, 263° Vescovo di Roma, di carattere gioviale, modesto ed aperto avrà un pontificato brevissimo. Nei suoi 33 giorni farà in tempo ad adottare decisioni di alto valore simbolico come l’abolizione della sedia gestatoria e predisporrà un piano per togliere a Marcinkus l’amministrazione della banca vaticana, lo Ior. La volontà di questo Papa riformista era ripulire le finanze vaticane impegolate in sordide ed opache operazioni finanziarie.
Un piano che non riuscirà a portare a termine poichè in un’ora imprecisata del mattino del 28 settembre verrà trovato morto nel suo letto.
Una morte per molti aspetti misteriosa e la decisione di non effettuare l’autopsia del cadavere alimenterà negli anni ipotesi di complotti, facendo lievitare l’area di mistero sulla prematura scomparsa di Papa Luciani.

[amazon_link asins=’8856660830′ template=’ProductCarousel’ store=’largoesplecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’91528779-d92d-11e7-8500-fda5e69b3f47′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.