Tex e i militari

Il rapporto tra Tex e l’esercito degli Stati Uniti si può definire, eufemisticamente parlando, problematico. Chissà come Tex si imbatte in un campione pressocchè smisurato di ufficiali e sotto ufficiali vanagloriosi, stupidi, arroganti quando non addirittura truffaldini e criminali.
La sua disistima verso questa pletora di autentiche “macchiette in divisa” è totale. Quasi sempre questi imbecilli gallonati si scatenano contro i pellerossa ed il Nostro è sempre pronto a correre in aiuto del popolo rosso. Dopo un tentativo inutile di far ragionare questi “generali da operetta”, Tex passa a metodi molto più convincenti.
Vediamo alcuni esempi di questi militari con i quali Tex si scontra quasi un numero si ed uno no.
Nel n. 52, il colonnello Elbert arriva al punto di sparare su Kit Willer che si avvicina ai soldati in veste di parlamentare. Dopo la “cura Tex” finirà degradato a fare il contadino nel Missouri.
Nel n. 91 il colonnello Arlington, viene condannato dalla corte marziale, ma a fare giustizia su di lui penseranno gli indiani Utes che aveva massacrato. Nei numeri 302-304 il colonnello Middleton messo alle strette dal ranger, cerca di farlo fuori ma ovviamente questa sua decisione avventata lo porterà a spalar carbone per messer Satanasso. Come probabilmente  avete notato quasi tutti questi cinici fanfaroni in divisa ricoprono il grado di colonnello.
Militari imbecilli ed arroganti non sono patrimonio esclusivo degli USA, nel vicino Messico i nostri pards e Montales (n. 137-139) devono vedersela con mezzo esercito messicano e un intera banda di desperados comandati da El Gato. Indovinate un po come va a finire…
Vista la profonda disistima per le stellette ed i suoi rappresentanti (sono davvero poche le figure di militari che Tex apprezza) è strano come nel n. 12 volesse destinare il figlio alla carriera militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.