La sconfitta di Tex

E’ molto difficile scegliere quale è stato il momento in cui Tex è stato più vicino alla morte. Per uno come lui, abituato a gettarsi nelle situazioni più intricate e pericolose, il rischio è parte integrante ed inscindibile del suo stile di vita.

Se però dobbiamo proprio fare una scelta, l’episodio dove il nostro eroe non soltanto rischia di lasciarci la pelle ma subisce una cocente sconfitta in un duello con le colt è il n. 99, per l’appunto intitolato, “La sconfitta”.

Sarà Ruby Scott, un infido meticcio che usando una fondina truccata, ferirà gravemente il ranger. L’errore più grande del pistolero è però non assicurarsi di aver ucciso Tex, che sia pure in condizioni menomate ed ormai conoscendo il trucco usato, affronterà una seconda volta Scott, uccidendolo.

Il meticcio ha la meglio su Tex usando una fondina speciale chiamata “Swiwel Holster”, che aveva la caratteristica di essere girevole e con il fondo aperto, in modo da poter ruotare sull’asse del cinturone. Questa caratteristica permetteva di sparare senza dover estrarre la pistola conferendo un vantaggio prezioso nel corso di un duello.

Se qualcuno ha perso questa bellissima avventura sceneggiata da Gian Lugi Bonelli e disegnata da Galep può richiedermela in privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.