Libri

Invasione Anno Zero

Invasione Anno Zero (titolo originale Worldwar: in the Balance) di Harry Turtledove è un romanzo che mescola tre generi in modo appassionante: romanzo storico, romanzo ucronico e fantascienza.
Per gli amanti del genere questo libro che apre il Ciclo dell’Invasione, pubblicato nel 1994, è un vero e proprio cult.
Le vicende che poi si dipaneranno per altri tre volumi (Invasione fase seconda, Invasione atto terzo ed Invasione Atto finale) partono dagli ultimi mesi del 1941. Il secondo conflitto mondiale tra nazisti e forze alleate è in pieno svolgimento e dopo il primo anno e mezzo sostanzialmente favorevole alle forze dell’Asse, la guerra è in una situazione di precario equilibrio tra i belligeranti.
Ed ecco che improvvisamente la Terra viene attaccata da una flotta di invasione aliena che programmava la conquista del pianeta da alcuni secoli.
La Razza cosi si fanno chiamare gli invasori alieni avevano osservato con sonde automatiche il pianeta e gli esseri umani durante l’epoca medioevale e pertanto rimangono sorpresi dai progressi compiuti in pochi secoli dai nativi che intendono schiacciare. Infatti la curva del progresso tecnologico di questi extraterrestri è molto lenta e loro non si sanno capacitare come gli uomini siano passati in pochi secoli dalle spade e le corazze ai carri armati ed agli aerei da combattimento.
Nonostante questo conservano una superiorità tecnologica che compensa il numero relativamente piccolo della forza di invasione.
Inizia cosi una lotta senza quartiere tra la Razza e gli uomini che….be, non aggiungo altro per chi vorrà scoprire questo classico della fantascienza ucronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.