Uncategorized

Le origini del Ferragosto

Pubblicato il

Le origini del Ferragosto sono lontanissime. risalgono addirittura al 18 avanti Cristo, quando uno dei piu’ grandi imperatori romani Ottaviano Augusto istituisce un periodo di riposo e di festeggiamenti, chiamato in suo onore feriae Augusti.
L’idea di Augusto traeva spunto dalle ancora più antiche Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.
Per la verità in quel periodo il “ferragosto” dei romani si festeggiava il 1 agosto e non il 15 ma le celebrazioni ed i festeggiamenti duravano per quasi un mese con un apice il 13 di agosto, nella giornata dedicata alla dea Diana.

Poi come gran parte delle feste pagane la Chiesa cattolica si “impossessa” del ferragosto intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
Buon Ferragosto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.